Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /home/vetcom/public_html/libraries/idna_convert/idna_convert.class.php on line 421

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /home/vetcom/public_html/libraries/idna_convert/idna_convert.class.php on line 435

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /home/vetcom/public_html/libraries/idna_convert/idna_convert.class.php on line 826

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /home/vetcom/public_html/libraries/idna_convert/idna_convert.class.php on line 957

Viaggiando dal Belgio verso un altro Stato membro dell'UE e tornando indietro

Pour pouvoir voyager avec votre animal de compagnie de la Belgique vers les autres États membres de l’Union européenne, vous devez remplir les conditions suivantes :


Per viaggiare con il tuo animale domestico dal Belgio verso altri Stati membri dell'UE, devi soddisfare le seguenti condizioni:


Identificazione e registrazione
Il tuo animale domestico deve essere stato identificato con un microchip. Il tatuaggio è ancora considerato valido a condizione che sia stato collocato prima del 3 luglio 2011 e che sia chiaramente leggibile; a meno che non si viaggi nel Regno Unito, in Irlanda e a Malta.Inoltre, il tuo animale domestico deve avere un passaporto europeo.


Vaccinazione contro la rabbia
La vaccinazione contro la rabbia è obbligatoria. Questo può essere fatto solo dall'età di 12 settimane ma il tuo animale domestico deve essere già identificato. Se necessario, il veterinario può procedere all'identificazione prima della vaccinazione.
La prima vaccinazione deve essere effettuata almeno 21 giorni prima della partenza, poiché il periodo di validità inizia a decorrere solo in questo momento. Il giorno della vaccinazione non conta.
Il periodo di validità del vaccino è calcolato secondo le istruzioni del produttore ed è registrato sul passaporto dell'animale. Se l'animale viene nuovamente vaccinato durante il periodo di validità, la vaccinazione è valida immediatamente. La vaccinazione al di fuori del periodo di validità è considerata una prima vaccinazione.


Altre condizioni
Per recarsi nel Regno Unito, in Irlanda, in Finlandia oa Malta, è necessario il trattamento contro Echiniococcus multilocularis. Il trattamento deve avvenire al più presto 120 ore e al più tardi 24 ore prima dell'arrivo previsto in uno di questi quattro Stati membri e deve essere inserito nel passaporto.

Viaggiando dal Belgio verso paesi terzi e tornando indietro

Per viaggiare da e verso paesi terzi, devono essere soddisfatte sia le condizioni definite dal paese di destinazione che i requisiti per il ritorno nel nostro paese. Quindi assicurati di controllare tutte le informazioni pertinenti in tempo, non solo su questo sito Web ma anche nel paese di destinazione. Puoi anche contattare le ambasciate.

Identificazione e registrazione
Poiché il passaporto è scritto solo nella lingua del paese di emissione e in inglese, il paese terzo può richiedere un certificato nella propria lingua.

Vaccinazione contro la rabbia
I Paesi al di fuori dell'Unione Europea di solito accettano solo 1 anno di validità per la vaccinazione antirabbica. Inoltre, un certo numero di paesi terzi richiede, oltre al passaporto, un certificato di vaccinazione separato e un certificato sanitario. È necessario richiedere il modello di certificato appropriato dall'ambasciata del paese di destinazione (consultare l'elenco degli indirizzi ambasciati).

Legalizzazione dei documenti
Quando importano gatti o cani, i paesi terzi richiedono che il certificato di vaccinazione o il passaporto europeo standardizzato siano legalizzati da un veterinario ufficiale impiegato dal governo.
In Belgio, sono le unità di controllo locali (ULC) dell'Agenzia federale per la sicurezza della catena alimentare (FASFC) ad essere responsabili di questa legalizzazione.

Per Bruxelles

L'unità di controllo AFSCA del centro di sicurezza alimentare di Bruxelles

 

Blv du Jardin Botanique 55

B- 1000 BRUXELLES

Tél. +32 2 211 92 00

Fax +32 2 211 91 80

Couriel : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Al vostro servizio nei giorni lavorativi dalle 8h 30 alle 12h e dalle 13h alle 16h 30

Alcuni paesi richiedono che la firma dell'autorità sia legalizzata anche dagli Affari esteri e / o dalla loro ambasciata in Belgio. Per conoscere esattamente la procedura e le condizioni, è meglio contattare direttamente l'Ambasciata del paese interessato.


Ritorna in Belgio dopo aver viaggiato in un paese al di fuori dell'Unione Europea

Se si ritorna da un paese che appartiene all'allegato II del regolamento (CE) n. 577/2013, si applicano le stesse regole valide per un viaggio all'interno dell'Unione europea.
Per poter tornare in Belgio senza problemi da un paese che non è in questa lista, è necessario, prima di lasciare il nostro paese, effettuare un esame del sangue sierologico per testare gli anticorpi contro la rabbia nel proprio animale domestico. L'Istituto scientifico di sanità pubblica (I.S.P.) è responsabile di questo.
Il risultato dell'esame sierologico deve essere superiore a 0,5 IU / ml e rimanere valido per tutta la vita dell'animale, a condizione che la validità della vaccinazione contro la rabbia non sia interrotta. Ciò implica che il tuo animale venga sempre rivaccinato contro la rabbia durante il periodo di validità della precedente vaccinazione.
La vaccinazione contro la rabbia e il risultato del test sierologico devono essere certificati dal veterinario sul passaporto europeo prima della partenza dal Belgio.